ARTETERAPIA e GRAVIDANZA
Di fronte ai cambiamenti del proprio corpo, i dubbi e i desieri, il nuovo ruolo di madre/padre, ecc., l'arteterapia offre la possibilità di trovare l'equilibrio desiderato, così come l'intimità necessaria per condividerlo col proprio bambino/a ed eventualmente con il partner e/o il grupo.
Quali sono i benefici che gli studi scientifici riconduco all'arteterapia durante la gravidanza?Maggiore/migliore:
In questo caso tutti i materiali saranno adatti alle donne incinta, tra i quali: carte, cartoncini, pennelli, china, acquerelli, pitture adatte, pennarelli, matite, pastelli ad olio, gessi, carboncini, forbici, foto, colle adatte, ecc.
|
Cosa può offrire l'Arteterapia alle mamme/coppie in dolce attesa?
Alcune testimonianze dell'arteterapia applicata nel contesto della gravidanza
"La Arteterapia è uno eccellente mezzo dove le mamme possono esprimere forti emozioni (...)” “La mancanza di spazio o il sentimento di perdita di spazio privato è un tema primordiale, dove la pagina in bianco offerta dall'Arteterapia risulta molto rilevante per le donne" "Spero che l'Arteterapia aiuti la professione medica per riconoscere la importanza lungamente valorizzata di provvedere supporto emozionale alle donne come parte delle cure ante e post-nascita" Dott.ssa Hogan, Professor in Cultural Studies and Art Therapy, University of Derby, UK. Alcuni programmi di arteterapia dedicati a donne incinta (e neo mamme) già realizzati nei principali ospedali del mondo |